Dintorni

A circa 800 mt. dalla nostra casa, in località Stra, sorge la magnifica Villa Pisani la cui settecentesca costruzione fu voluta da Alvise Pisani, della omonima antica e nobile famiglia veneziana, che fu, dal 1735, Doge della Repubblica di Venezia. Nelle sue splendide 114 stanze fastosamente decorate con affreschi (tra tutti il più famoso è la "Gloria della famiglia Pisani" del Tiepolo nel soffitto della Sala da Ballo), soggiornarono dogi, re e imperatori. A seguito della caduta della Repubblica di Venezia e degli ingenti debiti contratti, la famiglia Pisani fu costretta a vendere la Villa a Napoleone che la donò, successivamente, al figlio Eugenio di Beauharnais. Con l'unità d'Italia la Villa passò direttamente ai beni dello Stato. Oggi è sede del Museo Nazionale. Degno di essere citato è il parco annesso alla Villa che possiede un labirinto di siepi tra i più famosi d'Europa oltre che l'Orangérie e le Serre Tropicali. La Villa è raggiungibile tranquillamente a piedi in circa 10 minuti dal B&B, osservando e contemplando il lento scorrere del fiume Brenta.

Sempre in località Stra, si può ammirare il settecentesco complesso architettonico di Villa Foscarini-Rossi. L'edificio, voluto dalla nobile famiglia Foscarini, è stato realizzato e decorato da illustri architetti, pittori e scultori che avevano il compito di esprimere tutta la potenza del nobile Casato Foscarini. Oggi nelle sue stanze ha sede il Museo Rossimoda della Calzatura.

Percorrendo la Riviera del Brenta è possibile visitare numerose  splendide ville settecentesche volute dalle nobili famiglie veneziane per potervi trascorrere il periodo estivo tra passeggiate nei parchi e feste notturne. Tra queste, Villa Widmann Rezzonico Foscari è un vero gioiello architettonico. Il complesso monumentale sorge in località Mira e fu abitata fino al 1901 dalla famiglia. Nel 1984 è stata acquistata dalla Provincia di Venezia. L'edificio è a pianta quadrata a due piani ed il fulcro è il salone centrale riccamente affrescato con una balconata al primo piano che gira attorno al perimetro della sala e ai suoi 4 angoli si poneva, durante le feste, l'orchestra. Da ammirare i sontuosi lampadari in vetro di Murano.

Avvicinandoci a Venezia, in località Malcontenta, sorge la possente Villa Foscari detta La Malcontenta. La Villa fu voluta da Alvise e Nicolò Foscari che, nel 1559, affidarono il progetto della realizzazione ad Andrea Palladio. L'edificio è posto su un alto basamento con l'ingresso principale rivolto verso il Brenta. Due scale gemelle conducono ad un pronao con colonne in stile ionico al centro del quale si poneva il padrone di casa per l'accoglienza dei suoi ospiti. L'interno è fastosamente decorato da affreschi a soggetto mitologico.

Di seguito le altre Ville patrizie settecentesche che sorgono lungo le sponde del fiume Brenta.

Mira: Villa Allegri von Ghega, Villa Gradenigo, Palazzo Moro (XV secolo), Villa Priuli, Villa Querini Stampalia, Villa Valmarana e la Barchessa, Villa Venier, Villa Alessandri oltre la già decritta Villa Widmann Rezzonico Foscari.

Dolo: Villa Badoer-Fattoretto, Villa Soranzo, Villa Brusoni Scalella, Villa Ferretti Angeli e parco, Villa Bon, Villa Donà Priuli, Villa Fini, Villa Grimani, Villa Tito, Villa Velluti, Villa Gasparini.

Fiesso d'Artico: Villa Recanati-Zucconi (prima metà del '700), Villa Barbarigo-Fontana (rielaborazione del '700 di una precedente abitazione cinquecentesca), Villa Corner-Vendramin, Villa Contarini di S. Basegio (costruita a cavallo fra il '600 e il '700), Villa Marchese De Seynos o degli Armeni.

Stra: Villa Benzi Smania, Casa Venier - Tiepolo oltre le già citate Villa Pisani e Villa Foscarini Rossi.

Per avere maggiori informazioni su biglietti e orari di apertura delle Ville della Riviera del Brenta clicca qui 

Prossimi eventi nei dintorni

Stra: 8 aprile - Maratona dei Dogi 

Dolo: 1 maggio - Dolo in Fiore

Venezia: 26 maggio/25 novembre 2018 - Biennale di Architettura ai Giardini dell'Arsenale 

Padova: 6 e 7 giugno - Concerto di Vasco Rossi allo Stadio Euganeo

Padova: 24 giugno - Concerto Pearl Jam

Riviera del Brenta: 9 settembre - Riviera Fiorita

Stra: 28 ottobre - Venice Marathon